Cos’è e a chi si rivolge

La Sincroterapia® è tecnica caratterizzata dal setting acquatico. Il metodo è basato su un lavoro, attivo e passivo, in acqua e a terra.
Il nome di tale approccio deriva dal concetto di sincronicità di Jung (secondo il quale ogni volta che un evento si determina contemporaneamente a livello interiore ed esteriore si osserva un rapporto di sincronicità, come quello esistente tra corpo e psiche), dal nuoto sincronizzato (danza nell’acqua) e dal sincretismo (in analogia al sincretismo si integrano vari approcci ).

  • La Sincroterapia® prevede diversi livelli di intervento:

  • Promozione del benessere;

  • Prevenzione;

  • Riabilitazione;

  • Coach;

Presentazione di Romana Carini

Presentazione di Romana Carini:
“La Sincroterapia® è un’esperienza psicomotoria che aiuta al per­fezionamento di Sé e alla conoscenza dell’altro, non solo con il mondo, ma nel mondo. 
È proprio entrando a far parte dell’universo interiore, cercando di sentire, percepire intimamente le sensazioni-emozioni del corpo, i bisogni che esso esprime, che possiamo divenire partecipi dell’altro. Sentendoci però non come estranei differenziati, ma integrandoci in un disegno mentale universale d’umanità e fraternità.
È un’accettazione dell’altro partendo dall’accettazione di noi stessi, delle nostre carenze e debolezze, per non calarci nella” depressione”, nella nevrosi.

L’eliminazione della dicotomia infinito-finito per passare dal limitato finendo nell’illimitatezza dell’universo delle nostre capacità, possibilità.
Stili di mera fisiologia ci rivelano esclusivamente che noi viviamo solo parte dei neuroni che abbiamo a disposizione e non ci fa comprendere come sia importante un esercizio continuo e prolungato per far fruttare al meglio le nostre capacità. Emblema, simbolo, archetipo preumano è il movimento inteso come disciplina che di volta in volta fa sperimentare, giorno dopo giorno, con un intenso allenamento, le nostre capacità sensomotorie e allo stesso tempo quelle percettivo-coordinative e cinestesiche.
Allora perché non sfruttare tale metodo anche nella nostra vita? Facendo dei gesti ricorrenti, adoperando il tempo, sincronizzandoci e non facendoci trasportare, ma creando stimoli in modo da poterli sfruttare per noi. 

Non è il tempo che passa inesorabile e c’investe, ma siamo noi a dirigerlo, a cogliere l’attimo, a fermarlo almeno per alcuni istanti fissandoci segni-mente. È la sensazione che si ha al momento del raggiungimento del successo, di uno scopo prefissato. È in quell’istante di soddisfazione personale che si può “godere” della vita, che ci mette sul “sei forte” e la “felicità di vivere” che ci si aliena dalle cose negative presenti portandoci in una dimensione alfa. Allora perché non far sì di allargare tale periodo non in un semplice attimo legato ad un successo importante, ma viverlo in pieno e in armonia con se stessi. È solo acquistando tale padronanza del proprio corpo che possiamo padroneggiare anche le situazioni dif­ficili, più ingarbugliate, quelle che a prima vista ci sembrano inaccettabili e insormontabili. Fare della vita un gioco che va giocato con se stessi, facendo diventare la nostra vita un “teatro vivente” ove noi non siamo vittime delle circostanze, ma attori, protagonisti non dietro le scene, ma davanti, dentro, oltre il palcoscenico”.

La Sincroterapia® è una tecnica rivolta a tutte le fasi del ciclo vitale, dalla prima infanzia alla terza età, e può essere svolta da individui, coppie, famiglie e gruppi.
La Sincroterapia®, essendo basata sul movimento, è adatta per il lavoro con i bambini di qualunque età e permette di sviluppare agilità, coordinazione, forza, resistenza, attenzione, consapevolezza e fiducia. L’elemento acquatico costituisce un ambiente rassicurante, stimola il contatto fisico ed emotivo tra genitore e figlio e favorisce la costruzione di scambi relazionali adeguati. Relativamente all’adolescenza la Sincroterapia® è molto utile ad affrontare i cambiamenti nella dimensione corporea e spirituale, tematiche centrali di questa fase. La danza in acqua permette ai ragazzi di “significare” il corpo e le sue trasformazioni, di canalizzare gli impulsi e, grazie alla dimensione gruppale, di socializzare.

La Sincroterapia®, nell’età adulta, è particolarmente indicata come tecnica per il benessere, volta a diminuire stress ed ansia, a migliorare il senso di efficacia personale e a facilitare l’espressione della creatività individuale. All’interno di una dimensione collettiva promuove la socializzazione e la coesione.
L’attività di Sincroterapia® con gli anziani ha la rilevante funzione di essere un’attività ludica, piacevole e gratificante. La danza in acqua aiuta il rilassamento, la coordinazione, il recupero del tono, la forza muscolare, l’elasticità delle articolazioni, migliora la circolazione e l’efficienza respiratoria. La dimensione di gruppo favorisce la socializzazione e l’aggregazione, inoltre il lavoro in acqua sull’equilibrio è particolarmente indicato per il recupero del senso di sicurezza.

Modelli di riferimento

La Sincroterapia® deriva da teorie e tecniche psicocorporee secondo un approccio olistico e sincretico

  • Per il lavoro in Acqua si integrano: le idee del dott. Knaipp, l’idroterapia la thalassoterapia, il Nuoto Sincronizzato, il Body Work , il Rebirthing, l’Acqua Gym, il Watsu, l’Aqua Wellness, l’Aqua Healing,
  • Per quanto concerne l’ambito Corporeo: Yoga, Tai Chi Chuan, Arti Terapie, in particolare la Danza Movimento terapia).
  • Le teorie di riferimento a cui si ispira sono: Psicoanalisi ( Freud, Jung, Lacan, Reich), Sistemico Relazionale (scuola di Palo Alto in California), Cognitivo-Comportamentale, Gestalt, Rogers,), Psicosomatica e Psicologia Umanistico-Esistenziale. La pratica prende spunto da Rilassamento Progressivo di Jacobson, Training Autogeno di Schulz, Visualizzazione, Bioenergetica (Lowen), Desensibilizzazione Sistematica, Psicologia dello Sport, Sessuologia (Masters, Johnson e Kaplan