Body Mind e Terapie Psicocorporee

• Biofeedback
  • Bioenergetica
  • BodyWork di preparazione al parto
  • Danza movimento terapia
  • Estetica
  • Ginnastica dolce e Stretching
  • Sincromassaggio
  • Training Autogeno

Biofeedback

Il biofeedback è un metodo d’intervento psicofisiologico mediante il quale l’individuo apprende a riconoscere, correggere e prevenire le alterazioni fisiologiche alla base di diverse condizioni sintomatiche (ad esempio cefalee, asma, ansia) con conseguente loro riduzione o eliminazione.
E’ una tecnica di autoregolazione che si effettua attraverso apparecchi elettronici per il riequilibrio psiconeurovegetativo.

Bioenergetica

La Bioenergetica sviluppata da Alexandre Lowen è una tecnica psicocorporea che utilizza modalità respiratorie, specifici esercizi fisici, posizioni e contatti corporei, associati a un’analisi psicologica e caratteriale del soggetto. Essa consente l’integrazione tra corpo e mente, portando il soggetto a sciogliere i blocchi energetici e i meccanismi difensivi presenti a livello fisico e psicoemotivo. La bioenergetica infatti ha il suo focus sul disturbo psicologico e sulla sua manifestazione fisica. Lo scopo è di rilassare le contrazioni muscolari consentendo di far emergere le emozioni che hanno provocato questi blocchi.
Gli appuntamenti (link su calendario).

BodyWork e Total Body

La Danzamovimentoterapia non è solo una tecnica di ausilio nel trattamento della patologia psichica, fisica o relazionale ma è soprattutto una modalità di ricerca del benessere. E’ una tecnica valida per percorsi educativi, di sviluppo delle risorse umane e della prevenzione psicosociale. Trova applicazione anche per coadiuvare i disturbi d’ansia e dell’umore, per le psicosi e le malattie psicosomatiche, per i disturbi alimentari e le dipendenze.
Essa, infatti, consente con la mobilitazione delle risorse creative il raggiungimento di un integrazione psicofisica, relazionale e spirituale e il conseguente miglioramento della qualità della vita delle persone.

Corso di preparazione al parto

Lo scopo del corso è cercare di rispondere ai bisogni informativi e di appoggio dei futuri genitori, di aiutare le nuove famiglie ad assumersi le proprie responsabilità per la salute propria e dei propri figli e di incoraggiarle a sviluppare nuove conoscenze, atteggiamenti e abilità di vita.
Parleremo dei dubbi e delle fantasie nella gravidanza, di come il corpo si trasforma e il bambino cresce, dall’alimentazione, di quando recarsi in ospedale, del travaglio e del parto, dalla respirazione e dei metodi per rilassarsi. Affronteremo il ruolo del papà in sala parto, il puerperio, il neonato, il suo pianto e le sue cure, il bagnetto, l’allattamento, come organizzare il rientro a casa e, infine, come vivere il rapporto di coppia, la sessualità e il ruolo dei nonni.
Le donne potranno partecipare al corso dalla dodicesima settimana di gestazione in poi. La durata è di 3 mesi, per un totale di 10 incontri, una volta alla settimana della durata di 2 ore.
Una parte del corso sarà dedicata al lavoro corporeo tramite la ginnastica dolce, gli esercizi di streching e il rilassamento.
Un incontro sarà dedicato ai neo-papà per esprimersi, partecipare e confrontarsi nel difficile percorso di diventare padre.
Per maggiori informazioni telefonare oppure clicca qui (link calendario).

Danza movimento terapia

Per maggiori informazioni clicca qui (link calendario).

Estetica

L’estetica è un settore della filosofia che si occupa della conoscenza del “bello” ovvero del giudizio del gusto il cui focus riguarda l’uso dei sensi. Infatti, la parola aesthetica ha origine dalla parola greca aisthesis “sensazione” e dalla parola aisthanomai “percezione mediata dal senso”.
Anche se i canoni estetici cambiano nel tempo e nelle diverse culture l’ideale di bellezza resta invariato e si esprime sempre attraverso l’armonia delle forme e delle proporzioni.
Ognuno di noi costruisce un’immagine del proprio corpo differente da quella che gli altri percepiscono: spesso le persone “si piacciono” ma vorrebbero comunque migliore “qualcosa”. Il desiderio è quello di diventare più belli: la bellezza è associata al successo e alla realizzazione sociale e affettiva.
La correzione dei difetti (dismorfie) agisce a livello profondo sulla percezione soggettiva dell’Io. E la creazione di una nuova immagine di sé viene comunicata all’esterno sotto forma di incremento dell’autostima e di apertura al mondo.

Per maggiori informazioni clicca qui (link calendario).

Ginnastica dolce Posturale e Stretching

La ginnastica dolce è un’attività motoria globale che pone attenzione più sulla qualità che la quantità del movimento, al fine di gestire e dosare la forza e l’elasticità muscolare, trovare il giusto equilibrio, evitando fatica e stress.
Essa segue i movimenti naturali del corpo in sincronia con la natura e l’essenza di ognuno.
Insieme alla ginnastica dolce, lo Stretching, tecnica di stiramento e allungamento, ha lo scopo di aumentare l’elasticità, il rilassamento e la mobilità articolare.
Le terapie dolci sono studiate per tutte le età ed esigenze.
Gli incontri sono Inserire in calendario appuntamenti

Sincromassaggio

Il massaggio è una tecnica che aiuta a focalizzare l’attenzione sul corpo psicofisico, calma il flusso di pensieri e favorisce il ripristino dell’equilibrio mente-corpo. Il sincromassaggio utilizza diverse tecniche a seconda delle necessità individuali.

Training Autogeno

Elaborato dal Prof. Schultz negli anni ’20 per raggiungere uno stato “ipnagogico”. Utile a tutti, per disturbi psicosomatici e stress. Sono previsti due distinti livelli di esercizi:

• Esercizi del training autogeno inferiore (psicofisico).
  • Esercizi del training autogeno superiore (psichico).

Per informazioni contattare sede